Discord potrebbe portare me (e altre persone fragili) alla morte

Nota: questo articolo è relativo a un’altra mia identità online, e non è attinente al tema di Rinascita Sentimentale. Lo tengo qui solo per ragioni storiche.

Scrivo questo dopo aver ricevuto una minaccia via e-mail, da un indirizzo provvisorio. Non immaginavo dovesse mai succedere, ma quello che può succedere, alla fine succede.

Le ragioni

Discord è monopolizzato da kid che violano i TOS solo per la loro età

Avete mai parlato con l’utente medio di Discord? O è un pedofilo sotto copertura, o è una persona con gravi problemi sociali, o è un figlio di papà che non sa le buone maniere e ha già tutto pagato. I kid rientrano principalmente nella terza categoria.

Loro comandano, pretendono di avere la supremazia su quello che in realtà è un mero mucchio di bit, raidano, nukkano e disturbano la quiete discordiana. E o la fanno franca, o se vengono bannati ritornano facilmente.

Discord è pieno di criminali informatici

Per parafrasare Carno 939, “da quando Discord esiste esistono i raid”, da quando esiste qualsiasi cosa esiste il marcio che c’è dentro.

Criminali informatici, hacker, doxxer, eccetera usano Discord per comunicare perché non conoscono altra piattaforma che dà loro un apparente senso di sicurezza. Troppo facile quando sei dietro a un nome di fantasia.

Inoltre, hanno strumenti per grabbare e appropriarsi dei dati e degli account altrui. E Discord è talmente insicuro da permettere tutto ciò.

Discord è facile da ingannare

Esiste la possibilità sia di fare segnalazioni false e ottenere risultati (io stesso sono vittima di massreport), sia di aggirare facilmente i blocchi imposti da Discord (ho visto diversa gente bannata ritornare con nuovi account), anche se entrambe le attività sono contro i ToS.

La verità è che Discord non banna per tenere la community al sicuro, ma per adempiere a degli obblighi di legge e assicurarsi soldi dagli investitori, in modo da continuare a funzionare (oltre a incassare soldi dal Nitro, si finanzia attraverso partnership e vendite di dati).

Discord ti spia

I messaggi non sono crittografati (il che non è banale). Inoltre Discord vende i dati dei suoi utenti come sua fonte principale di guadagno. Gli admin di Discord spesso compiono abuso di potere e gaslighting, anche ai danni degli sviluppatori.

Chiedono dati personali, che sia il tuo numero di telefono (eh no, non te la puoi cavare con un VoIP) o che sia il tuo documento (se hai dei bot verificati o se vuoi riottenere il tuo account dopo essere stato disattivato per essere minore).

I social in generale sacrificano le vite della gente per qualche soldo in più

Vi ricordate Molly Russell? Sì, proprio la ragazzina inglese morta qualche anno fa per quello che aveva visto su Instagram. Che lo ha spinto in una spirale sempre più profonda, dalla depressione all’autolesionismo al suicidio.

I social network in generale sono camere eco, dove gli estremismi fioriscono e si diffondono (come la diatriba tra gruppi LGBTQ+ sempre più estremisti e esclusionari e sostenitori dell’alt-right sempre più razzisti e discriminatori).

Inoltre, come evidenzia una ex impiegata di Meta, i social network avrebbero progettato i loro algoritmi per tenere incollati i suoi utenti ad essi, facendo soldi dai loro dati e dal loro tempo.

Indiscriminatamente, senza distinzione.

Chi sono gli SSA e perché sono pericolosi

Takaso, Zakar, Flame, Tenkai, Insomnya, Athanathos, Headcrab, Loja, Monarch, Freeze, Lojacops. Poi Ketamine, Morphine, Phano, Reb, Tsuki. E probabilmente molti altri. Sono loro i membri noti degli SSA, gruppo di criminali informatici che controllano i S.E.S.S.O., AOS, Zakar Server, Kingdom of Hungary e Regno della Scienza.

Degli Stati virtuali vi ho parlato in un post precedente. Loro sono molto legati ad essi.

Tra le loro malefatte si annoverano doxxing, raid/nuke di server per divertimento o per vendetta, accesso senza consenso ad account di altri e prelievo da essi di informazioni personali (“grab”), estorsioni di immagini di autolesionismo e piccole somme di denaro, minacce, eccetera.

Ho avuto a che fare per la prima volta con loro attraverso gli Stati virtuali, come ho detto nel post collegato. Ed è stato un crescendo di minacce e di richieste inconcepibili.

Il futuro

Il futuro che ci aspetta se continuiamo a usare Discord è molto inquietante e probabilmente totalitario.

Penso che Element/Matrix sia una ottima alternativa (federata e decentralizzata) per messaggiare, e priva della tossicità tipica di Discord, anche se con un interfaccia poco intuitiva e poco diffusa nella community italiana.

Inoltre Guilded e Revolt sono ottime alternative a Discord, più simili ad esso per l’interfaccia, ma del quale non so ancora le politiche effettive sulla privacy.

Letture interessanti (in inglese)

Comments

Yusur Avatar